17 Aprile
Alle 5:30 alunni e insegnanti si sono incontrati alla stazione di Třinec per prendere il treno diretto a Praga. Le otto ore complessive di viaggio sono state ricompensate dal fascino magico di questa cittá.
All’uscita dalla stazione, i ragazzi suddivisi in 5 gruppi hanno partecipato ad un city game che ha permesso loro di esplorare le attrazioni più importanti della Cittá Nuova ( Nové Město) e della Cittá Vecchia (Staré Město). I primi due luoghi da raggiungere seguendo le indicazioni e risolvendo un Morse Code sono stati The National Museum nella Cittá Vecchia e il Municipio della Città Vecchia. La seconda tappa del percorso é associata ad eventi storici significativi. Qui furono giustiziati nel 1621, 27 leader dell’insurrezione ceca. L’intera area é circondata da importanti edifici storici: la Chiesa di Týn, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Kinsky, ma soprattutto l’Orologio Astronomico, decorato dal pittore ceco Josef Mánes e ad ogni ora qui si esibiscono i 12 apostoli. Dopo la foto di rito, abbiamo attraversato il Ponte Carlo, il più antico dei ponti praghesi, costruito nel xv secolo e ammirando un paesaggio mozzafiato siamo arrivati al Castello.
Alle porte del Castello abbiamo assistito al cambio della guardia che si svolge ogni ora. Il Castello di Praga é il simbolo più importante dello Stato ceco, fondato nel xv secolo, é stato la sede dei sovrani boemi, mentre ora é la sede del presidente della Repubblica. La Cattedrale gotica di San Vito, San Venceslao e San Adalberto, all’interno del Castello é, invece, il simbolo spirituale dello Stato ceco. Infine, passando per il Giardino Reale, siamo arrivati all’ultima tappa del percorso, la Torre Panoramica di Petřín che non è solo un altro simbolo della cittá ma anche il belvedere più alto di Praga
コメント