Catania - Dublino
Lunedì, 4 luglio 2022
Già! A poco meno di un anno sono nuovamente a Dublino. Mi sembra quasi "familiare!" Con i miei compagni di viaggio abbiamo lasciato Catania alle 12:55 e arrivati a Dublino alle 15:50. Alloggiamo all' Ardcairn House, una casa dello studente all'interno della quale ci è stata data un' intera ala della struttura. Ognuno di noi ha la propria stanza con bagno personale ed una cucina comune per tutti noi.
Devo dire che è stato davvero emozionante ritrovarmi qui ed in compagnia di colleghi-amici meravigliosi con i quali ho condiviso un 'esperienza meravigliosa.
Martedì, 5 luglio 2022
Alle 09:00 incontriamo la nostra Local Organiser Virginia O' Shaughnessy, già conosciuta in ottobre dello scorso anno, presso l' Hotel Plaza, la quale ci consegna il nuovo calendario delle diverse attività che seguiremo durante questa esperienza. Solo Daniela seguirà un corso differente dal nostro. Così ci incontreremo nelle escursioni e/o visite programmate sul territorio, oltre che in casa.
L'incontro con Jonathan Sherling programmato alle ore 09:30 viene posticipato nel pomeriggio, cosi ci avviamo il St. Stefen' s Green per incontrare la guida che ci condurrà per un tour della città.
Pomeriggio incontriamo Jonathan Sherling e dopo un presentazione del gruppo, imposta la sua lezione sulla corretta pronuncia delle parole mediante la metodologia della fonetica inglese, attraverso tabelle, parole, canzoni...Tutto molto coinvolgente ed interessante, seppur faticoso!
Mercoledì, 6 luglio 2022
Si va a visitare la Hugh Lane Gallery of Modern Art. E' un museo d'arte gestito dal Dublin City Council. È situato in Charlemont House su Parnell Square. Gli ambienti espositivi si sviluppano su più piani, con mostre temporanee e/o permanenti. La galleria è tutta dedicata all'artista Francis Bacon.
Essendoci rimasto del tempo a disposizione, abbiamo visitato anche l'elegantissimo castello di Dublino sito accanto alla La Chester Beatty Library, costruito da Re Giovanni d'Inghilterra.
Concludiamo con una tappa odierna al Temple Bar, un quartiere del centro di Dublino particolarmente rinomato, considerato centro storico e ritrovo di ragazzi e di noi visitatori.
E' sempre una grande emozione ritrovarsi nella movida di Dublino; una città in parteavvolta dai vividi colori dove i murales mettono tanta allegria.
Nel pomeriggio incontriamo Jonathan Sherling la cui lezione mi ha davvero entusiasmati nel contenuto e nella metodologia, sempre e comunque basata sulla corretta fonetica inglese. La lezione verte su domande e risposte riferite al passato Do/Did nelle forme affermativa/interrogativa/ negativa su "Food and Parts of the body" quest' ultima conclusasi con la canzoncina Head, shoulders, knees, and toes, ....
Giovedì, 7 luglio 2022
Cambio di programma mattutino: lascio il gruppo e vengo inserita in quello avanzato incontrando nuovamente Lucy Norris. Le sue lezioni come sempre stravaganti e stimolanti ti inducono ad approcciarti ad un metodo d'insegnamento giocoso, ma interessante e divertente dove la bravura del docente , nonostante un' attività possa essere alquanto "impegnativa" diventa parte del "gioco" stesso che silentemente conduce.
"Language, teaching and learning" è il tema che dell'attività che verrà svolta in classe. Lucy ci spiega che l'approccio alla "Mobile pedagogy classroom" della lingue inglese si basa sulla convinzione che studenti e docenti siano partecipanti attivi nel creare e plasmare l'apprendimento della lingue. Così ha inizio la parte attiva della lezione; ognuno di noi ha ricevuto un cartellino da non mostrare e riportante il nome di un metallo. Abbiamo disegnato un oggetto forgiato con la lega assegnataci da mostrare ai partecipanti che avevano il compito, anche con delle domande, di indovinarne il nome.
Venerdì, 8 luglio 2022
Oggi abbiamo avuto il piacere di avere nel nostro gruppo di studio Edina e Zoltan, due simpatici colleghi ungheresi con cui abbiamo trascorso la giornata di studio. Dopo le consuete presentazioni, i giorni della settimana, gli aggettivi possessivi sono stati gli argomenti che ci hanno impegnati nell'elaborazione di brevi dialoghi scritti e narrati. Nel pomeriggio la lezione sui comparativi è stata davvero interessante, divertente, ma soprattutto, coinvolgente per la metodologia utilizzata da Jonathan. Infatti, dopo aver formulato una serie di frasi del tipo " ...fast as a..." , ci ha consegnato una scheda invitandoci ad ascoltare la canzone "Everything at once" e scrivere le parole mancanti individuate.
Bellissima giornata.
Finita le lezione ci siamo concessi una passeggiata su O'Connell Stret e una bellissima cena al Merchant's Arch.
Sabato, 9 luglio 2022
E' prevista la visita presso il parco Glendalough di cui avevo già potuto gioire delle meraviglie nell'ottobre del precedente anno. Glendalough in irlandese significa "la valle dei due laghi" e , infatti all'interno di esso si trovano due laghi: uno superiore ed uno inferiore.
Le meraviglie di Howth
Domenica, 10 luglio 2022
nel nostro giorno libero decidiamo di recarci ad Howth, un piccolo paese fuori Dublino. Il nostro bellissimo giorno inizia dal promontorio più alto che , dopo circa 6 Km , ci condurrà al porto del paese. Le foto parleranno per me....
Dublino-Catania: ultimi ed indimenticabili giorni!
Da lunedì in poi, come da programma abbiamo incontrato Damian O’Donovan. Gli argomenti trattati sono stati vari e molto costruttivi: dal dire/chiedere sul cibo preferito e spiegarne il suo procedimento al dire ciò che ci rende sereni/rilassati; dal “why/ all/ some/ most… dogs/parents/ teachers… fanno, sono o si comportano in un determinato modo al completare una frase del tipo “I’ve got friend who ____ “ o "I know someone who____” e rivolgere domande pertinenti ai colleghi di corso.
Il consolidamento di present, past and future tenses è stato svolto utilizzando il gioco “Indovina chi?” fa/ha fatto/ farà qualcosa che aveva detto precedentemente.
In un secondo momento, abbiamo ricevuto la foto ingrandita di un particolare di un quadro di cui non conoscevamo l’opera nella sua totalità e, dopo esser stati suddivisi per gruppi, dovevamo descrivere i dettagli contenuti in essa, scrivendo cosa vedevamo e/o cosa pensavamo stesse facendo il personaggio raffigurato ed attaccare il postit consegnatoci inzialmente sul retro di ciascuna immagine. Letto e commentato ciò che ciascun gruppo aveva scritto per ogni foto, Damian ci ha fatto vedere l’opera nella sua totalità. Si trattava dell’opera di Pukirev “ The Unequal Marriage”. Insomma, giornata intensa molto produttiva, supportata da un docente fantastico che non ha fatto mancare il suo supporto ed il suo incoraggiamento ai partecipanti, e che si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione a questo bellissimo corso.
Venerdì,15 luglio…si lascia Dublino e come in ogni viaggio che si rispetti il misto di malinconia per ciò che si lascia e la gioia per il rientro a casa non tarda a farsi sentire. Essendo stata a Dublino per ben due volte nel giro di poco tempo ha reso la città un po' più “familiare”, ma l’esserci stata con persone straordinarie con cui collaborazione e intesa sono stati costanti ed estremamente piacevoli e divertenti, ha reso la città ancor più indimenticabile ed Erasmus permette anche questo.
Alla prossima!
Comments