Stamattina le lezioni hanno preso inizio nel laboratorio di scienze. La cosa che salta subito all'occhio è la ricchezza dei materiali disponibili agli alunni. In ogni banco, infatti, i ragazzi hanno trovato un tablet, un microscopio e del materiale per fare degli esperimenti. Gli studenti hanno avuto, in tal modo, l'opportunità di sperimentare ciò che l’insegnante, Miriam Bost, aveva appena spiegato. L' insegnante ha spiegato loro come utilizzare i materiali, come prelevare un campione di saliva e come osservare le cellule al microscopio mettendo in pratica il learning by doing.
Abbiamo proseguito le attività didattiche seguendo una lezione di alfabetizzazione di lingua francese per studenti stranieri che, per l’occasione, si è svolta in lingua inglese. I nostri ragazzi hanno lavorato in gruppo insieme agli altri studenti stranieri ed, alla fine della lezione,hanno esposto le presentazioni sui rispettivi componenti del gruppo. È stato veramente bello vedere dialogare ragazzi provenienti da diverse parti del mondo(Iran,Ucraina, Tunisia,ecc.) grazie ad una lingua che elimina le barriere.
La mattina si è conclusa con delle lezioni molto allegre, infatti, il professore Lachebar, docente di italiano, ha preparato dei giochi di cultura generale sui monumenti e le canzoni europee più importanti che hanno coinvolto attivamente tutti gli studenti.
Nel pomeriggio, invece,i ragazzi hanno seguito le lezioni previste dei loro corrispondenti,un workshop tra noi italiani ha concluso questa lunga e ricca giornata scolastica.
Comments