top of page
Immagine del redattoreTRECCARICHI ANNA RITA

Lapland International Forum for Education - Life 2023

Con la giornata di oggi si entra nel vivo dell' esperienza finlandese dello staff del nostro istituto. L' atmosfera è quella classica dei corsi Erasmus, l' entusiasmo dei tanti partecipanti , provenienti da tutte le parti del mondo "riscalda" gli animi e il paesaggio innevato che ci circonda. Dopo i saluti iniziali degli organizzatori, il primo intervento della dirigente Tuovi Ronkainen, ci introduce nel tanto famoso sistema scolastico Finlandese. Davanti ai nostri occhi cominciano a scorrere slide degli spazi di apprendimento aperti e coinvolgenti.

La relatrice precisa , comunque, che lo stato finlandese contribuisce notevolmente sull' amministrazione scolastica, attribuendo grande importanza alla formazione e agli apprendimenti degli studenti, cui viene fornito gratuitamente tutto, dai libri , al materiale scolastico fino ai laptop.

Dopo il coffee break e aver gustato delle deliziose tartine al salmone, l' insegnante Piia Roos ha sottolineato l' importanza attribuita alla scuola dell' infanzia, che in Finlandia, parte dagli asili nido con la creazione di piccoli gruppi , assegnati a più insegnanti, consentendo così la possibilità di un lavoro quanto più individualizzato e finalizzato all' autonomia dell' alunno.

La mattinata arricchente si conclude con il trasferimento al meraviglioso villaggio di Babbo Natale. Un breve pasto tipicamente lappone e poi di corsa da Babbo Natale per consegnare le nostre letterine.

Avrete capito , che l' esperienza sarà indimenticabile! E domani sarà ancora più interessante perché comincerà l' esperienza di shadowing nella scuola dell' infanzia, quindi aspettatevi prossimi aggiornamenti!

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page