Lo scorso 15/16/17 Febbraio, abbiamo partecipato al workshop tenuto dal teacher Rafael Dominguez Garcia, fondatore e direttore tecnico di "Sandbox Education" e membro dei Docentes Gamificando, il quale ha tenuto il corso Gamification in Education presso la nostra scuola. Dopo due anni di incontri online, trovarmi a scuola insieme a tanti colleghi e colleghe per poter continuare a fare Erasmus, mi è sembrato un ritorno alla normalità ma con standard sempre più elevati.
Il teacher Rafael ha diviso il corso in tre pomeriggi:
durante il primo, ci ha introdotto teoricamente il concetto di Gamification, spiegando il tutto con l'ausilio di slides molto chiare e venendoci incontro con la semplificazione dei contenuti attraverso esperienze personali ed esempi pratici. I giorni seguenti, invece, ci ha mostrato e spiegato le varie applicazioni usate maggiormente e ci ha consigliato di formare dei gruppi di lavoro in modo che ognuno di noi avesse il proprio ruolo e potesse apportare il proprio contributo dopo aver partecipato alla discussione per l'attività da creare.
Abbiamo analizzato, una ad una, le diverse app e le varie metodologie che possono essere usate per creare una strategia di apprendimento per gli alunni, stimolandone l’interesse e facilitandone le acquisizioni delle conoscenze, il tutto attraverso specifiche risorse quali app digitali, disegni, avatars, poster e video.
Traendone le conclusioni, la partecipazione a questo corso ha ulteriormente avvalorato il concetto che la stessa tecnologia è di grande aiuto nel raggiungimento del coinvolgimento emotivo degli studenti, creando una connessione diretta tra la formazione teorica è quella pratica. Pertanto, dato i risultati raggiunti, ci organizzeremo in modo tale da poter applicare tali metodologie anche all’interno delle nostre classi.
Comments