Sono quasi giunta al termine della mia settimana Erasmus a Dublino, trascorsa davvero velocemente...le lezioni così intensive finora non mi hanno permesso di vedere molto della città, ma ne è valsa sicuramente la pena per la qualità elevata dell'offerta formativa e per la professionalità del docente che lo tiene. Il corso di Joe Dale anche oggi ci ha regalato tanti input interessanti legati a ChatGPT e gamification. Abbiamo infatti imparato a utilizzare Flippity in combinazione con l'IA per creare delle attività coinvolgenti per i nostri studenti e in seconda battuta abbiamo sperimentato come generare dei quiz online partendo dai video. Il ritmo del corso oggi è stato ancora più veloce e ha richiesto una soglia di attenzione molto alta per memorizzare tutti i passaggi necessari per arrivare all'output richiesto.

Nel pomeriggio abbiamo concluso il corso con la "classica" consegna degli attestati finali e la foto di gruppo con gli altri docenti che sono stati in classe con me ma anche in corsi su altri argomenti. Il gruppo man mano è diventato più coeso ed è stato bello conoscere colleghi da più parti d'Europa, tutti qui grazie a Erasmus.
Il programma prevede anche una serata di socializzazione insieme con gli altri colleghi nel pub con musica live, The Old Storehouse, a Temple Bar. Un modo per concludere al meglio il corso, con nuove conoscenze e amicizie con persone che sono tutte desiderose di imparare ed aprirsi al confronto con altri docenti stranieri. E domani sarà un'altra lungua giornata, dedicata alla visita culturale di Dublino...
Comments