La lezione di oggi si è trasformata in un laboratorio digitale con noi corsisti divisi in due gruppi .
Il trainer, prima di iniziare, ha voluto spiegarci come applicare la metodologia Steam per realizzare una mappa che avesse come tema la toponomastica della città di Barcellona dedicata alle donne che si sono distinte in campo scientifico e matematico.
Tony Torralba ci ha fornito dei link dai quali poter attingere i nomi delle vie di Barcellona e ci ha pure fornito le spiegazioni e i chiarimenti riguardo l'uso di google earth e google map. Abbiamo potuto trovare e aggiungere nella mappa delle informazioni su chi fossero le donne a cui la città ha voluto dedicare le vie della metropoli spagnola. I prodotti di gruppo sono ben riusciti ed hanno coinvolto tutti, nelle diverse capacità e competenze, aggiungendo ulteriori conoscenze e affinando anche la capacità di collaborazione in prospettiva di un lavoro di gruppo condiviso e interessante.
Le mappe riportavano anche dei suggerimenti su come rendere raggiungibili le diverse tappe del percorso. Quasi tutti hanno prediletto i mezzi pubblici o la bici perché la città copre benissimo le esigenze di spostamento ecosostenibile.
Questo lavoro è stato davvero bello e formativo ed è sicuramente riproponibile e spendibile nella didattica con i nostri studenti, abbracciando argomenti multidisciplinari e strumenti tecnologici di facile utilizzo.
Comments