top of page
Immagine del redattoreIstituto Comprensivo A. Gabelli Misterbianco

#ErasmusDays: una festa internazionale

Aggiornamento: 30 dic 2023

Grande successo della nostra due giorni targata ErasmusDays, il 13 e 14 ottobre scorsi.


Il primo giorno dell'evento "Racconti-Amo Erasmus+" abbiamo provato grande emozione e soddisfazione nel vedere i nostri alunni splendidi protagonisti dei racconti delle esperienze: con la loro spontaneità, ci hanno saputo trasmettere tutto l’entusiasmo e la gioia che #erasmus riesce portare all’interno della scuola, facendo loro acquisire la capacità di condividere le esperienze internazionali con un pubblico composto da alunni, famiglie e staff scolastico. Gli 11 alunni delle terze della sec. di I grado partecipanti alla mobilità di gruppo KA1 svolta a Murcia appena pochi giorni prima ci hanno regalato un racconto dettagliato e appassionato della loro recente avventura. Già dalla mattina, i ragazzi hanno socializzato i risultati della mobilità Erasmus con gli alunni più piccoli delle quinte della primaria, facendo da tutor internazionali e veicolando il programma Erasmus tra potenziali futuri partecipanti.

Nel pomeriggio, anche tanti ex alunni delle classi terze dello scorso anno sono ritornati e hanno dato una bellissima, personale testimonianza di che cosa è stato per loro Erasmus, a distanza di qualche mese. Infine, docenti e alunni hanno partecipato alla premiazione eTwinning, celebrando i loro successi all’interno di una bellissima cornice di festa.

La seconda giornata #ErasmusDays 2022, alla presenza del Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Virgillito e del presidente del Consiglio d’Istituto Avv. Antonino Anzalone, si è aperta con l’inaugurazione del murales anti-smog realizzato la scorsa estate dalla prof.ssa Loredana Maricchiolo e un gruppo di ragazzi della secondaria di I grado utilizzando le innovative vernici Airlite in seguito al primo premio della 29esima edizione del concorso Immagini per la Terra di Green Cross Italia, conseguito nell’a.s.2020/21 con il progetto CLIL: “2030: The Future is Now” da parte degli alunni della classe 3E che, guidati dalle docenti Licia Arcidiacono, Marzia Arcadipane e Sara Petralia, hanno creato una escape room digitale a tema sostenibilità. Ad essere premiati con gli attestati di merito inviati da Green Cross sono stati una rappresentanza degli ex alunni di 3E, insieme ai docenti e alla Dirigente Scolastica; inoltre un certificato di merito è stato consegnato alla prof.ssa Maricchiolo e al gruppo di alunni che ha realizzato il murales. L’occasione è stata ideale per inaugurare anche il bosco verticale ideato dall’architetto paesaggista Marino di Green Tech, che da oggi contribuisce ad abbellire il cortile sempre più green della nostra scuola e che è stato realizzato tramite i fondi del PON EduGreen.

Dopo un rinfresco British a cura del The London café, abbiamo continuato con la condivisione di buone pratiche Erasmus focalizzate sui docenti con la seconda parte di “Racconti-Amo Erasmus+”: con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Battaglia e la referente Erasmus prof.ssa Licia Arcidiacono si è parlato del valore aggiunto di #erasmus per la nostra comunità scolastica e dei risultati del nostro percorso di internazionalizzazione; inoltre, lo staff coinvolto nei corsi strutturati svolti lo scorso luglio a Dublino (ins. Daniela Leggio; Carmela Rizzotti; Nadia Marchese; Sig.ra Grazia Longo, Sig. Filippo Murabito, Sig.ra Sebastiana Longo) e Berlino (prof.sse Anna Rita Treccarichi, Licia Arcidiacono) ha socializzato le attività di formazione KA1 (corsi di lingua inglese e podcast e tool digitali come efficaci strumenti didattici) e raccontato il valore delle esperienze, sottolineando la crescita professionale e umana ottenuta attraverso le mobilità internazionali. È stato un bel momento di condivisione e confronto, celebrando le molteplici opportunità di formazione offerteci dal programma Erasmus, come scuola accreditata.


Grazie a quanti sono intervenuti numerosi alla nostra manifestazione. Viva Erasmus+ Indire e l’entusiasmo che riesce a portare all’interno dell’intera comunità scolastica!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page