top of page
Immagine del redattoreLicia Arcidiacono

Erasmus+: la rete di condivisione che cambia la scuola

Il mese appena trascorso mi ha portato tanto in termini di "rete" di conoscenze, vecchie e nuove.

Per cominciare, nel nostro Istituto, seppur in veste diversa, sono venute a trovarci due colleghe conosciute grazie ad Erasmus che stimo tantissimo e con cui è sempre proficuo lavorare attraverso la progettualità europea. Per me non importa tanto il luogo in cui vai, ma come si lavora e quello che si riesce ad apportare in termini di qualità alle attività che compongono l'articolato puzzle delle mobilità...le persone che incontri nelle esperienze di mobilità cambiano la prospettiva stessa di scuola e la rendono aperta all'internazionalizzazione; se poi col tempo diventano anche preziose amiche, il lavoro diventa anche un piacere.

Rania Bekiri ha incarnato perfettamente il ruolo dell'invited expert: una docente con enorme competenza ed esperienza sul campo, ma anche con un approccio flessibile ed amichevole...lei, insieme ad altre colleghe del nostro primo progetto Erasmus Bits and Pieces of Culture, mi ha insegnato moltissimo di quello che so ed ero sicura che il suo corso modulare su come integrare le nuove tecnologie alla didattica avrebbe avuto grande successo...di fatto, il feedback dei colleghi è stato forse il più positivo in assoluto da quando la Commissione europea ha introdotto la possibilità di invitare docenti stranieri che possano contribuire alla formazione di docenti e/o alunni.



La scorsa settimana Esther Cambra Sendra, insieme ai colleghi spagnoli Marc e Alvar, è invece venuta a svolgere la visita che precederà una mobilità di gruppo per alunni in programma a Misterbianco agli inizi di maggio...due anni fa la mobilità di alunni svolta ad Aielo de Malferit aveva segnato la fine di un periodo buio legato alla pandemia, simboleggiando quasi un riscatto grazie all'ottenimento del prestigioso Label Europeo 2022 col progetto Green Citizens in Action! Questa di maggio sarà una nuova, bellissima occasione di collaborazione in presenza legata al progetto eTwinning "Mediterranean Connections", che ci darà modo di ricambiare la calorosa accoglienza ricevuta un paio di anno fa e proseguita poi con altre attività di collaborazione a distanza e in presenza.



Infine, ho partecipato all'evento annuale di coordinamento Ambasciatori Erasmus+ Scuola, organizzato a Cervia (RA) dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e eTwinning Italia. Un meeting con oltre 200 ambasciatori e referenti pedagogici da tutte le regioni d'Italia, in cui abbiamo incontrato rappresentanti del MIM, dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dell'Unità nazionale eTwinning e abbiamo discusso il nostro ruolo, ragionando sull'importanza di scambiare buone pratiche e veicolare il programma Erasmus+ nelle scuole locali. Soprattutto, mi sono sentita parte di una rete che da sempre fa della collaborazione e della condivisione di idee tra colleghi il suo punto di forza. Proprio questo mi auguro, che nella nostra scuola possa esserci lo stesso entusiasmo e spirito di collaborazione che cancella la fatica e incoraggia a fare sempre di più.






30 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Inarrestabile Licia, bravissima! ☺️

Like
bottom of page