La terza giornata di formazione è anche una bellissima giornata di sole a Dublino...il corso ha dei ritmi molto intensi (dalle 9:30 alle 17 circa), ma ormai sembro essermi abituata alla routine che scandisce il ritmo veloce della giornata. Insieme ai colleghi slovacchi, ci rechiamo ancora una volta col tram all'hotel The Spencer. Prima dell'inizio della lezione, c'è ancora qualche minuto per approfittare della piacevole temperatura estiva e godere della splendida vista del fiume Liffey e della zona portuale di Dublino. In passato un'area malfamata, adesso invece è un affascinante mix di moderno e storico grazie a un progetto di riqualificazione urbana che l'ha resa una zona molto viva della città, con poli commerciali e culturali.
La seconda giornata dedicata a IA e ChatGPT ci porta nel vivo del corso tenuto da Joe Dale. Le attività proposte, all'interno di un gruppo composto da un minor numero di partecipanti, cominciano ad aumentare il livello di difficoltà del corso e a delineare degli aspetti nuovi che si ricollegano a quanto accennato nella giornata precedente. Oltre a un ulteriore approfondimento su come costruire dei buoni prompt, la mattinata è dedicata alla creazione di griglie di valutazione e relativi feedback per i lavori degli studenti tramite ChatGPT...il risultato di quanto viene generato in base a delle istruzioni precise è straordinario ed è evidente che, con le giuste accortezze, questo per ogni docente possa costituire un mezzo per risparmiare parecchio tempo garantendo un feedback accurato per qualunque tipo di consegna. La cosa che trovo interessante è capire come "conversare" con ChatGPT per ottenere esattamente quanto desiderato ed, eventualmente, rimodulare le istruzioni finché non si arrivi al risultato che si ha in mente. Impariamo a generare non solo griglie di valutazione, ma anche esempi di testi con degli errori indotti di proposito, subito corretti da ChatGPT in base alle stesse griglie fornendo tutte le spiegazioni del caso.
Subito dopo passiamo a un argomento molto interessante, l'utilizzo dell'IA per promuovere l'inclusione di più tipologie di apprendenti. Nel pomeriggio sperimentiamo infatti una serie di tool ed estensioni Chrome text-to-speech e speech-to-text da usare in combinazione con ChatGPT...dettatura vocale e trascrizione dei testi sono strumenti molto utili che facilitano gli alunni dislessici, ma non solo...è possibile proporre attività innovative per tutta la classe e questi strumenti che abbiamo imparato a usare hanno delle funzionalità straordinarie anche dal punto di vista dell'apprendimento delle lingue, messe in risalto proprio dall'uso dell'intelligenza artificiale.
Erasmus è anche immergersi nella cultura del paese ospitante...in questo caso non è facile visto i ritmi del corso ma, durante la pausa pranzo, sono riuscita a visitare EPIC, museo interattivo dedicato all’emigrazione irlandese, ospitato nel bellissimo edificio CHQ Building, che tenevo particolarmente a vedere. Un viaggio immersivo - non solo fisico ma anche della mente - attraverso il passato degli immigrati irlandesi, che ha diffuso la loro cultura in tutto il mondo influenzando anche il presente. Davvero molto interessante, e ho trovato particolarmente d'impatto la frase con cui inizia il percorso del museo..."we all come from somewhere".
Il corso si è concluso anche oggi intorno alle 16:30, per cui, approfittando delle temperature particolarmente piacevoli di oggi, ho avuto modo di trascorrere un po' di tempo per visitare qualche main sights di Dublino, tra quelli che non avevo già visto nel mio precedente soggiorno risalente ormai a qualche anno fa...Una visita alla Guinness Storehouse, luogo iconico in cui si produce la birra probabilmente più famosa al mondo e che ospita ogni anno milioni di visitatori all'interno di un percorso interattivo guidato, e una passeggiata serale in centro tra le vie di Temple Bar, luogo oggi molto turistico ma sempre affascinante per la musica live che risuona da ogni angolo colorato del quartiere e per l'ambientazione unica dei pub irlandesi.
Comments