I giorni trascorsi in Spagna in visita all'IES Porçons sono stati molto utili per conoscere di presenza i partner, coordinare tutti i task e continuare a pianificare quanto previsto per la nostra mobilità di gruppo in Spagna...sono state giornate intense, ma anche piacevoli. Personalmente ho riscoperto il piacere di lavorare in un ambiente internazionale, a contatto con colleghi stranieri molto attivi, organizzati e desiderosi di crescere ed imparare insieme...perché da queste esperienze non imparano solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti ed è su questo che bisogna puntare nell'ottica dello sviluppo professionale continuo. Trovo che questa nuova modalità della visita preparatoria sia decisamente una novità utile introdotta da Erasmus, poiché è sicuramente un vantaggio poter entrare a contatto con i colleghi in modo più diretto, vivere da dentro il loro ambiente di lavoro e soprattutto rendersi conto dei luoghi e della logistica in prima persona. Anche il nostro lavoro su eTwinning, avviato già prima di questa visita, assume ora un significato diverso, rendendo la modalità blended logica e coerente all'interno di un progetto che va a collocarsi all'interno di un piano Erasmus più ampio.
All'inizio di questa prima annualità del nuovo programma Erasmus ero un po' preoccupata per la ricerca dei partner...posso dire di essere stata fortunata, Esther e tutto il team della sua scuola sono stati davvero straordinari con noi e sono sicura che il progetto possa beneficiare della bontà dei rapporti umani, oltre a quelli professionali.
Le sessioni "didattiche" per pianificare in dettaglio le attività con i docenti spagnoli direttamente interessati sono state alternate alle visite dei luoghi in cui ci recheremo con i ragazzi e alle riunioni legate agli aspetti prettamente organizzativi e logistici, altrettanto importanti. Sicuramente ci sarà tanto da lavorare da qui al momento della mobilità, ma lo faremo con più cognizione di causa e con nuove idee nate dal confronto proficuo con i partner.
Ritorniamo in Italia con tanta voglia di fare, pronti a trasmetterla anche ai colleghi e agli alunni che si uniranno a noi a maggio.
コメント