Siamo arrivati alla conclusione di questa settimana travolgente e indimenticabile della nostra mobilità a Les Pennes Mirabeau. Stamattina per l' ultima volta si sono aperti i cancelli del College Le Monod e siamo stati accolti dalle note de " la vie en rose" .
I sentimenti che hanno pervaso i nostri animi sono contrastanti tristezza ma anche voglia di tornare a casa per condividere con colleghi e alunni , tutto ciò che abbiamo imparato in questi giorni.
Le nostra esperienza può essere compresa in tre parole: collaborazione, condivisione e amicizia, sentimenti che sembrano entrare in contrasto con le tristi notizie che vengono dal mondo.
Che cosa hanno imparato i nostri ragazzi da questa esperienza? Sicuramente si sono saputi mettere in gioco, apprezzare il bello del momento, superando i momenti di criticità, con l' ingenuità e nello stesso tempo la disponibilità che li contraddistingue.
Hanno apprezzato le bellezze paesaggistiche di Marsiglia e nello stesso tempo hanno appreso che tra loro e gli amici francesi c' è il Mediterraneo, un mare ricco di storia antica, ma anche recente, che va custodito e salvaguardato.

Stasera torneranno a casa e porteranno con loro un bagaglio ricco di esperienze, che non vedranno l' ora di condividere con tutti i loro compagni.
Comments