

Istituto Comprensivo "A. Gabelli"
Misterbianco (CT)
Attività Erasmus+ KA1
Codice Accreditamento
2020-1-IT02-KA120-SCH-095247



15 gen 2024
Integrating Technology in the Classroom
Da lunedì 22 a venerdì 26 gennaio 2024 l'I.C. "A. Gabelli" avrà il piacere di ospitare un nuovo Invited Expert Erasmus KA1, la docente greca Rania Bekiri. Nel corso della settimana saranno previste sia lezioni con gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado che pomeriggi di formazione per i docenti, con un corso dal titolo "Integrating Technology in the Classroom". Le attività di formazione pomeridiane sono aperte ai docenti di ogni ordine e grado del nostro Istuto ma la novità di quest'anno sarà che, come eTwinning School, apriremo l'ultimo pomeriggio di formazione (venerdì 26, ore 14:30-17:30) anche a docenti di altri istituti scolastici del territorio locale.
Il programma di formazione si svilupperà in cinque workshop pomeridiani in cui gli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria saranno guidati nell'integrare la tecnologia nell'insegnamento. Saranno mostrati alcuni web tool che possono essere utilizzati nelle lezioni quotidiane per migliorare i contenuti e l'alfabetizzazione digitale degli alunni. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti per organizzare le lezioni in modo efficace. Questi workshop prevedono un lavoro pratico in piccoli gruppi, in modo che i partecipanti possano riscontrare i vantaggi facendo pratica e imparare a gli strumenti in modo appropriato.
Ecco il ink al modulo di iscrizione https://forms.gle/GcB8sohYV4pzvpko8
BIO
Docente di inglese nella scuola primaria con 30 anni di esperienza di insegnamento, Rania ha conseguito un master in "Metodologia dell'insegnamento della lingua inglese" (Hellenic Open University). È stata anche formatrice statale nel campo dell'integrazione della tecnologia nell'istruzione, tenendo corsi per insegnanti di lingue straniere. Dal 2017 è anche coordinatrice dei formatori nei corsi annuali eTwinning incentrati sulla tecnologia. È interessata a sviluppare progetti europei che portino alla trasformazione della scuola. Ha sviluppato 4 progetti europei Comenius/Erasmus e numerosi progetti eTwinning (dal 2011) con etichette e premi nazionali ed europei. Dal 2015 è ambasciatrice di eTwinning nella Grecia occidentale e organizza numerose sessioni di formazione online e in loco. Partecipa a conferenze ed eventi di apprendimento nazionali ed europei presentando progetti e buone pratiche. È anche facilitatrice del gruppo eTwinning ESL (English as a Second Language), con oltre 17.000 membri eTwinners. Rania e la sua scuola hanno collaborato con l'IC A. Gabelli in vari progetti eTwinning e nel progetto Erasmus KA229 Bits and Pieces of Culture.
