Istituto Comprensivo "A. Gabelli"
Misterbianco (CT)
Attività Erasmus+ KA1
Codice Accreditamento
2020-1-IT02-KA120-SCH-095247
MOBILITA' DI GRUPPO
PER ALUNNI
A.S. 2023/2024
L. I. F. E. (LIVING IN A FIT EUROPE)
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 26 febbraio - 1 marzo 2023
Scuola ospitata:
Jubilejní Masarykova základní škola a mateřská škola
Třinec, příspěvková organizace
Numero di alunni alunni ospitati: 10
Tematiche delle attività didattiche: educazione ambientale, sport e stili di vita sani, patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
Dal 26 febbraio al 2 marzo 2024 il nostro Istituto ha ospitato una rappresentanza di studenti della città di Trinec, Repubblica Ceca, accompagnati dai professori Jiri Cienciala e Andrea Podlesna.
Il progetto dal titolo L.I.F.E. (Living in a Fit Europe) ha visto i ragazzi impegnati in varie attività che avevano, infatti, come tematica” Sport e stili di vita salutari”. Sono state organizzate molte iniziative come ad esempio,il City game, l'incontro con il sindaco M. Corsaro ed altri maggiormente inerenti la tematica prevista. Tra questi l'incontro con un'esperta nutrizionista, la dottoressa M. Cacopardo, che ha illustrato i corretti stili di vita e l’importanza di curare l'alimentazione soprattutto in età adolescenziale. La dottoressa ha interagito con loro e molte sono state le domande poste dai ragazzi. Uno dei momenti più ludici e didattici della settimana è stato il workshop di rugby, organizzato con l'associazione Vulcano Etna Rugby e l'incontro con l’esperto,Toti Farruggio. Questa iniziativa è stata suddivisa in due parti, una pratica, allo stadio V.Mazzola di Misterbianco, ed una teorica presso il nostro Istituto. Durante la settimana i ragazzi hanno avuto anche l'opportunità di conoscere dei luoghi rappresentativi della nostra Isola come il parco archeologico della Neapolis e la piantagione di Papiro a Siracusa. Sempre in riferimento alla tematica del progetto, lo staff Erasmus ha organizzato un'escursione sull’Etna con una guida esperta e la visita al Museo della Lava.
I pomeriggi dell'Erasmus Club sono stati utilizzati per realizzare dei lavori digitali come eBook,PowerPoint, logo, English games, questionari che, oltre a testimoniare le iniziative svolte, hanno fatto emergere elementi comuni e differenti sulle abitudini alimentari e sportive dei ragazzi.
I lavori si sono svolti in gruppi misti, formati da ragazzi cechi ed italiani, questi incontri hanno rappresentato altre importanti occasioni di confronto e comunicazione in lingua inglese.
L'ultimo giorno i ragazzi dell'Erasmus Club hanno condiviso in modo entusiasta la loro esperienza con le quinte classi della primaria e quelle della secondaria rendendole partecipi e rispondendo alle curiosità dei compagni. All' interno del nostro Istituto si è svolto infine il pranzo e,a seguire, un incontro conclusivo che ha rappresentato un importante momento di condivisione tra lo Staff dirigenziale,le famiglie ospitanti, i ragazzi e gli insegnanti coinvolti. Il momento più emozionante è stato ascoltare i ragazzi protagonisti che, tramite prodotti digitali, hanno commentato la loro esperienza. Dalla testimonianza dei ragazzi cechi ed italiani è emersa soprattutto la felicità di aver avuto una bella occasione di crescita e di amicizia che và oltre ogni barriera linguistica e culturale. I ragazzi cechi, infatti, sono stati accolti affettuosamente anche dalle famiglie ospitanti che li hanno fatti svagare e divertire. Ed ora siamo tutti in attesa di recarci a Trinec per vivere un'altra splendida esperienza, approfondire le nostre conoscenze e rafforzare le amicizie nate durante questa settimana.
La mobilità è stata condivisa all'interno della scuola tramite eventi di disseminazione rivolti a comunità scolastica e territorio locale, uno dei quali insieme agli alunni cechi in quanto svolto alla fine della settimana internazionale.
ITALIA E FRANCIA: INSIEME PER L'EUROPA
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 18 - 22 marzo 2024
Scuola ospitata: Collège J. Monod, Les Pennes Mirabeau
Numero di alunni alunni ospitati: 16
Tematiche delle attività didattiche: patrimonio culturale europeo, lingua e cultura italiana
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
Dal 18 al 22 marzo 2024 il nostro Istituto al abbiamo avuto il piacere di ospitare i nostri amici francesi del Collège International J Monod di Les Pennes Mirabeau, 16 alunni accompagnati da 2 docenti Marie-Hélène Gilles e Maxime Tarozzi. Sì, proprio così...si tratta di amici, perché è vero i legami si creano con le progettazioni Erasmus non sono solo di crescita culturale e professionale, ma sono soprattutto di amicizia, specie quando si ha l’occasione di sperimentare scambi di accoglienza.
Questa mobilità è stata un po' particolare, la lingua veicolare è stata l’italiano perché gli studenti che sono stati accolti nel nostro istituto studiano la nostra lingua e non solo…In una sola settimana alla Gabelli si è parlato: francese, inglese , spagnolo, insieme alla nostra lingua madre!
La tematica è stata il patrimonio culturale europeo e tutte le attività sono state finalizzate al confronto tra la cultura francese e italiana, attraverso lo studio, la visita e la creazione di prodotti digitali beni materiali e immateriali UNESCO e delle espressioni artistiche e culinarie delle due nazioni. La conclusione è stata sorprendente in effetti sono più gli elementi in comune delle due culture che le differenze! Siamo tutti cittadini europei ed è questo il messaggio principale di tutte le mobilità ed è bello che questo messaggio passi attraverso gli sguardi allegri, interessati e un po' commossi dei nostri giovani studenti Erasmus!
MEDITERRANEAN CONNECTIONS:
UNITED FOR A SUSTAINABLE FUTURE
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 6 - 10 maggio 2024
Scuola ospitata: IES Porçons, Aielo de Malferit
Numero di alunni alunni ospitati: 10
Tematiche delle attività didattiche: Mediterraneo, sostenibilità e educazione ambientale, patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
Dal 6 al 10 maggio abbiamo ospitato per la prima volta a Misterbianco un gruppo di alunni e docenti provenienti da IES Porçons di Aielo de Malferit, scuola virtuosa con cui da alcuni anni abbiamo consolidato un rapporto di collaborazione di successo, combinando insieme eTwinning ed Erasmus. Anche in questa occasione, la mobilità ha preso spunto dai temi del progetto eTwinning "Mediterranean Connections" per esplorare connessioni mediterranee legate al tema della sostenibilità. I ragazzi hanno approfondito il tema del rispetto ambientale sia con workshop su ambiente e biodiversità da parte di enti locali (Plastic Free Misterbianco, Gli Orti del Mediterraneo) che con attività pratiche a scuola che sono servite a farli riflettere sull'importanza di dare un contributo individuale per limitare ad esempio il consumo di plastica o lo spreco di cibo. Attività molto apprezzate come il cooking contest sono state coinvolgenti, ma sempre funzionali a raggiungere gli obiettivi del progetto. Inoltre, grande attenzione è stata dedicata alla sensibilizzazione verso il patrimonio culturale europeo, con visite a luoghi di straordinaria bellezza naturalistica e culturale come Taormina, l'Isola Bella e Siracusa. L'evento finale verso cui sono confluite tutte le attività della settimana ha costituito l'apice del progetto. Con il Mediterranean Expo, che ha coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado, i ragazzi spagnoli e i loro partner italiani si sono integrati all'interno del nostro contesto scolastico presentando il meglio delle attività di mobilità e socializzando quanto appreso al resto della comunità scolastica attraverso l'ebook creato collaborativamente per documentare le fasi salienti dell'esperienza...la mostra è stata una vera e propria vetrina in cui fare emergere le varie connessioni storico-geografico-culturali dei vari paesi che insistono sul bacino del Mediterraneo, rendendo gli alunni gli assoluti protagonisti dell'evento grazie a cartelloni, danze, musiche, tavole imbandite, modellini e prodotti digitali vari. L'accoglienza delle famiglie italiane è stata anche questa volta strepitosa e siamo stati felici di far partecipare i genitori al workshop di cucina insieme ai loro figli e ospiti stranieri! Ringraziamo alunni e docenti spagnoli per la splendida settimana trascorsa insieme e ci auguriamo future collaborazioni...Aielo de Malferit avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore!
A.S. 2022/2023
KEEP CALM AND LISTEN TO OUR PODCAST
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 13 - 17 febbraio 2023
Scuola ospitata: CEIP Rectora Adelaida de la Calle (Malaga)
Numero di alunni ospitati: 9
Tematiche delle attività didattiche: podcast, eventi e tradizioni culturali (Carnevale di Misterbianco), patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
La mobilità gruppo di alunni provenienti dal CEIP Rectora Adelaida de la Calle di Malaga è stata preceduta dalla visita preparatoria nel novembre 2022 con cui i docenti hanno pianificato le varie attività didattiche.
Il progetto si è svolto in un periodo particolarmente significativo per la città, quello del Carnevale...il che che ha arricchito la mobilità di un evento culturale molto sentito. Proprio la realizzazione di una puntata multiculturale del podcast, cuore pulsante del progetto, si è svolta di proposito attorno al Carnevale di Misterbianco. Visite nei luoghi significativi del Carnevale (il Museo dei Costumi, un cantiere dei carri) e interviste a personaggi simbolo del Carnevale (tra tutti, la dott.ssa Rosetta Vitanza) hanno reso gli alunni italiani dei veri e propri esperti del Carnevale con i più bei costumi di Sicilia. Nel giovedì dedicato alle scuole, inoltre, i ragazzi e docenti spagnoli hanno potuto prendere parte alla sfilata integrandosi perfettamente ai loro host!
I riferimenti e le informazioni culturali sono stati inoltre supportati da workshop tecnici sulla realizzazione di un podcast, con l'aiuto di professionisti del settore (Alessia Amenta e Alberto Conti) che hanno spiegato ai ragazzi come strutturare una puntata e impostare delle interviste efficaci. Le giornate si sono susseguite molto intense; il lavoro centrale della realizzazione del podcast si è rivelato molto complesso perché articolato in più fasi e con una suddivisione specifica di ruoli per creare il logo, scrivere i testi, tradurre le interviste e registrare...il follow-up del progetto prevederà anche la post-produzione e la pubblicazione della puntata!
Non solo podcast e Carnevale....non poteva certo mancare un'uscita didattica con visita guidata al centro di Catania, con attività didattiche per scoprire i tesori della città. Ancora, grazie allo straordinario contributo della famiglie che per la prima volta dopo la pandemia sono riuscite a ospitare gli alunni stranieri, alla fine delle attività didattiche i ragazzi sono riusciti a trascorrere tanto tempo libero insieme...alla scoperta delle vere tradizioni siciliane!
L'ultimo giorno è stato dedicato anche a delle attività di disseminazione con cui gli alunni spagnoli e italiani si sono recati nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado per raccontare l'esperienza, da veri "testimonial" Erasmus.
Le attività di valutazione del progetto e le feste finali (una organizzata dalla scuola, l'altra dalle famiglie!) hanno segnato la fine della mobilità a Misterbianco ma non del progetto...ci rivedremo a Malaga a marzo, esattamente un mese dopo per una mobilità di gruppo che porterà i nostri alunni all'estero...i ragazzi non vedono l'ora di continuare a lavorare insieme!
ECO FRIENDLY TEENS: FOOD FOR THE FUTURE
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 27- 31 marzo 2023
Scuola ospitata: Collège Les Coudriers, Villers Bocage (Amiens)
Numero di alunni ospitati: 15
Tematiche delle attività didattiche: ambiente, sostenibilità, patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
Dal 27 al 31 Marzo 15 alunni del Collège Les Coudriers accompagnati dalle insegnanti Marie-Ange Marmillon e da Sandrine Dubois hanno partecipato alla mobilità in Sicilia presso l’Istituto Gabelli di Misterbianco. Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni delle classi terze coinvolti nel progetto “ Eco Friendly Teens – Food for the future”.
Il 27 Marzo gli alunni francesi sono stati accolti con attività di benvenuto dalla DS dott.ssa Adriana Battaglia e dalla referente ERASMUS+ prof.ssa Licia Arcidiacono e dalle docenti Margherita Rizzuto Margherita e Lucia Orfanò. Alcuni alunni delle classi terze hanno suonato l’inno europeo e cantato canzoni tradizionali siciliane. Subito dopo essere stati ricevuti al Comune, gli alunni divisi in sei gruppi e accompagnati da un docente hanno partecipato al city game di Misterbianco, e scoperto i monumenti e i luoghi più significativi della città, scansionando i codici QR e rispondendo alle domande di un quiz online. Nel pomeriggio sono stati impegnati a realizzare poster, giochi e un glossario multilingue sull'agricoltura biologica. Il 28 Marzo si sono recati a Noto per visitare l’azienda agricola "Si può fare” e conoscere i principi dell’agricoltura sostenibile. Hanno preso parte ad alcune attività laboratoriali per sensibilizzarli alla tutela della biodiversità: come fare il compost e piantare ortaggi. Poi, hanno pranzato in azienda con tipico cibo biologico. Nel primo pomeriggio hanno visitato la città di Noto e la guida in inglese ha mostrato i monumenti più importanti, quali la Porta Reale, la Cattedrale di San Nicolò (sito UNESCO), Palazzo Nicolaci, Palazzo Ducezio, e Palazzo Landolina. Il 29 Marzo hanno visitato Catania e gli studenti italiani hanno presentato i monumenti della città e le chiese barocche, raccontato le diverse leggende e risposto alle domande di un quiz cartaceo che era stato realizzato precedentemente dagli stessi alunni per i partner francesi. Tour di Catania: Via Crociferi, la casa natale di Bellini, La Chiesa di San Francesco d’Assisi, Anfiteatro Romano, Monastero dei Benedettini, Castello Ursino, la Pescheria, il Duomo, la Fontana dell’Elefante, la P.zza Università, il Teatro Bellini, la Villa Bellini.
Il 30 Marzo gli alunni francesi hanno espresso le loro emozioni sull’esperienza Erasmus+ in Italia presso le famiglie ospitanti riflettendo e confrontando anche le abitudini e stili di vita di entrambi i paesi. Successivamente hanno realizzato delle cornici per foto utilizzando materiali riciclabili come cartone, bottoni e lana. Durante le attività pomeridiane gruppi misti hanno scritto il blog, realizzato giochi e Wordart con le parole del glossario e completato la presentazione per la disseminazione del giorno dopo.
L’ultimo giorno, il 31 Marzo gli alunni hanno lavorato nel laboratorio informatico eseguendo un quiz sulle attività svolte durante l’intera settimana, compilato il post sondaggio, e sul Padlet hanno scritto delle loro sensazioni, impressioni, del tempo libero e ringraziato le famiglie italiane. Hanno aggiunto una foto rappresentativa del momento più importante della settimana. Dopo queste attività sono stati divisi in sei gruppi misti per la disseminazione nelle classi quinte della scuola primaria e in tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto: ogni gruppo ha avuto il tempo di pianificare, organizzare e suddividere i compiti e i turni di parola e poi, gli alunni italiani insieme ai loro partner francesi sono andati nelle classi assegnate. Gli alunni italiani hanno, prima, introdotto i loro amici francesi e tutti hanno parlato della settimana Erasmus+ mostrando una presentazione Powerpoint corredata da numerose foto. Infine hanno esibito con orgoglio le cornici per foto e spiegato in che modo erano state realizzate con il materiale di riciclo.
ECOTECHMUS+
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 16 - 21 aprile 2023
Scuola ospitata: Szkoła Podstawowa w Sieniawie im. Tadeusza Kościuszki
Numero di alunni ospitati: 15
Tematiche delle attività didattiche: ambiente, sostenibilità, patrimonio culturale europeo, lingua inglese, tecnologie digitali
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
L'ultima mobilità gruppo di alunni ospitata dal nostro Istituto nell'a.s. 2022/23 è stata quella della scuola polacca Szkoła Podstawowa w Sieniawie im. Tadeusza Kościuszki. Un gruppo di 15 alunni, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e 2 docenti di inglese, ha lavorato con un gruppo misto di alunni italiani da varie sezioni delle classi seconde e prime della sec. di I grado. Per quanto riguarda i docenti italiani, hanno collaborato attivamente alla gestione delle attività i prof. Licia Arcidiacono, Giuseppe Scalia, Marzia Arcadipane e Sara Petralia.
I colleghi stranieri ci hanno contattato a gennaio tramite la piattaforma eTwinning chiedendoci di essere ospitati per portare avanti attività didattiche che avessero come focus l'inglese, l'ecologia e i tool digitali; sin dall'inizio, abbiamo capito che si sarebbe trattata di una collaborazione proficua per l'impegno e la serietà con cui abbiamo pianificato insieme ogni dettaglio della loro mobilità a Misterbianco.
Il nome del progetto è stato scelto dagli stessi alunni partecipanti prima della mobilità, grazie a un sondaggio online lanciato dai docenti per trovare un titolo originale. Il più votato è stato EcoTechMus+, termine che racchiude le 3 parole chiave del progetto: Ecology, Technology e Erasmus+. Tramite app Flipgrid, gli alunni hanno avuto la possibilità di entrare in contatto e presentarsi al gruppo grazie a un piccolo video di presentazione su se stessi.
Dopo l'arrivo nella tarda serata della domenica, lunedì 16 aprile gli alunni polacchi sono stati accolti a scuola da docenti e alunni italiani con ice breakers in lingua inglese, saluti di benvenuto e canti e balli tipici siciliani, consolidando la modalità che utilizziamo per aprire la settimana Erasmus+.
Dopo essere stati ricevuti dai rappresentanti istituzionali al Comune, circa 40 alunni e docenti, suddivisi in team internazionali, si sono cimentati nel city game di Misterbianco per conoscere la città che li avrebbe ospitati per il resto della settimana. Di fatto, il primo giorno è stato dedicato alla conoscenza del territorio circostante, con gli alunni italiani che hanno esposto delle presentazioni digitali sui luoghi della Sicilia orientale che sarebbero stati oggetto di visita culturale nei giorni seguenti (Acireale e la Riviera Ionica, Ragusa Ibla, l'Etna, Siracusa). Nel pomeriggio, abbiamo integrato gli alunni polacchi all'interno del nostro Erasmus+ Club, che si tiene ogni lunedì: attività di lessico a tema ambientale hanno preceduto l'organizzazione dei gruppi di lavoro per la creazione di prodotti finiti in digitale che sarebbero stati presentati all'interno della mostra Green dell'Istituto prevista alla fine della settimana.
Martedì e giovedì il gruppo ha svolto le prime escursioni guidate sul territorio, alla scoperta dell'Etna, di Zafferana Etnea, Acireale (martedì) e di Ragusa Ibla e Ispica (giovedì): un mix di natura, cultura e tradizioni locali che ha affascinato i nostri ospiti.
Il mercoledì è stata un'altra giornata molto intensa trascorsa a scuola, dedicata allo svolgimento dei lavori di gruppo per la realizzazione di vari prodotti digitali a tema ecologico: poster, giochi, video animazioni, brochure turistiche su riserve naturalistiche da preservare in Italia e Polonia...i ragazzi hanno collaborato in team sviluppando competenze linguistiche, digitali e sociali e acquisendo autonomia nella gestione del lavoro. Nel pomeriggio, il prof. Scalia ha svolto un interessante workshop su musica e natura, sensibilizzando gli alunni all'ascolto funzionale all'emotività e al racconto della stessa tramite rappresentazione pittorica.
L'ultimo giorno di attività ci ha regalato molte emozioni. Per la prima volta, abbiamo integrato una mobilità Erasmus+ all'interno di un'attività di educazione civica prevista per tutti gli alunni della nostra scuola. In occasione della Giornata della Terra 2023, abbiamo infatti organizzato la mostra "Earth Day, Every Day! Mettiamo in mostra un futuro più verde e sostenibile", a cui hanno partecipato attivamente anche gli alunni italiani e polacchi coinvolti nel progetto EcoTechMus+. Nelle ore precedenti l'inizio della mostra, i ragazzi hanno lavorato per ultimare i loro lavori e racchiuderli tutti all'interno dell'ebook realizzato con BookCreator per sintetizzare i momenti centrali della mobilità. Durante l'evento i ragazzi hanno esposto a tutti gli altri alunni e docenti i prodotti e le attività green svolte in settimana, puntando a sensibilizzare i visitatori sulla transizione ecologica, una delle priorità trasversali fondamentali del programma Erasmus+. Abbiamo poi voluto salutare i nostri partner organizzando un pranzo a scuola, invitando anche le famiglie ospitanti che hanno reso possibile la mobilità a Misterbianco prendendosi cura dei ragazzi polacchi e organizzando per loro le attività del tempo libero che hanno contribuito a cementare il gruppo. Nel pomeriggio i ragazzi hanno presentato con gioia ed entusiasmo alle famiglie quanto svolto nel corso della settimana ed è stato anche il momento in cui, abbiamo ringraziato e salutato i nostri partner in modo "istituzionale", con la consegna dei certificati di partecipazione e lo scatto delle foto di "rito". Le feste non sono mai abbastanza, così la stessa sera le famiglie misterbianchesi hanno voluto a loro volta salutare la delegazione polacca organizzando un'altra festa in un locale a Misterbianco...in quella occasione c'è stato spazio solo per i sorrisi...le lacrime sono state rimandate al giorno dopo perché per il sabato è stata prevista la visita culturale a Siracusa. Al rientro da un'altra bella giornata trascorsa insieme è venuto il momento dei saluti e degli abbracci di "addio"...non è mai facile lasciarsi dopo una settimana così intensa in cui sono nate tante amicizie internazionali, ma speriamo che si tratti solo di un arrivederci...siamo fiduciosi sul fatto di poter presto accogliere l'invito dei nostri amici della scuola di Sieniawa, con cui abbiamo stretto un proficuo rapporto di collaborazione, e ricambiare la loro visita organizzando una mobilità di gruppo per alunni in Polonia.
A.S. 2021/2022
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 27 aprile - 2 maggio 2022
Scuola ospitata: Colegio FEC Santa Joaquina de Vedruna
Numero di alunni alunni ospitati: 11
Tematiche delle attività didattiche: educazione ambientale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva
Ospitare la prima visita di un gruppo di alunni spagnoli presso il nostro Istituto ha avuto una valenza speciale: non solo si è trattata della prima mobilità Erasmus ospitata in assoluto dalla nostra scuola, ma è stata anche la prima attività che ha coinvolto in presenza gli alunni dopo il periodo buio della pandemia. Accogliere un gruppo di 11 ragazzi e le loro 2 docenti ha portato gioia, commozione ed entusiasmo a tutto l'Istituto...il momento tanto atteso è finalmente arrivato! Sono stati 5 giorni ricchi di attività, che hanno coinvolto docenti, alunni e famiglie.
Dopo una calorosa accoglienza con una cerimonia d'apertura in cui i valori europei si sono uniti alla scoperta della cultura locale, il programma ha previsto una serie di attività a tema ambientale che hanno aiutato i ragazzi a comprendere l'importanza di salvaguardare l'ambiente da cittadini attivi, attraverso creatività e spirito di iniziativa. Attraverso dei laboratori di riciclo creativo gestiti dalle docenti di arte, gli alunni hanno decorato dei barattoli porta cicche per contrastare l'abbandono di mozziconi di sigarette e collocarli lungo le strade principali del centro storico di Misterbianco, insieme a dei "sassi parlanti" con degli slogan a tema ambientale in più lingue da distribuire negli esercizi commerciali della città in modo da diffondere il messaggio ambientale e sensibilizzare i cittadini al rispetto del luogo in cui viviamo. Gli alunni hanno anche realizzato degli strumenti musicali con materiali di scarto, con cui hanno poi eseguito una performance finale guidati dall'insegnante di musica. Il focus ambientale è stato approfondito grazie all'incontro con l'associazione Plastic Free di Misterbianco, presso i locali della nostra scuola, e con la visita alla riserva naturale della Timpa di Acireale e al CEA delle Aci.
Non sono mancate le visite culturali per far conoscere alcuni dei luoghi più significativi del nostro territorio: il centro storico di Misterbianco, il sito archeologico di Campanarazzu, Zafferana Etnea e il Museo dell'Etna, Acireale...grazie alle famiglie, nel tempo libero i nostri ospiti hanno potuto approfondire la conoscenza di luoghi, tradizioni e abitudini locali. La settimana è volata via, la festa finale si è chiusa con tanta gioia, ma anche tante lacrime! La visita verrà ricambiata a Murcia nell'ottobre 2022...nell'attesa, potete leggere l'ebook realizzato dai partecipanti al termine dell'esperienza di Misterbianco!