top of page

eTwinning

eTwinning, la community delle scuole in Europa, è stato lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea ed è stato poi integrato in Erasmus+ nel 2014.

eTwinning promuove la collaborazione attraverso l’uso delle TIC, offrendo allo staff della scuola supporto, strumenti e servizi. Incoraggia l’integrazione di progetti all’interno delle ore di lezione curricolare e offre agli alunni l’opportunità di migliorare varie competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Nell’ottica di un curricolo per competenze, il nostro Istituto ha inserito eTwinning nel Piano di Sviluppo Europeo al fine di implementare lo svolgimento di gemellaggi virtuali con scuole europee attraverso l’uso delle TIC e metodi innovativi di insegnare ed apprendere le lingue in contesti autentici di interazione, usando l’inglese come lingua veicolare per un contenuto curricolare (CLIL).

Diversi dei nostri docenti sono iscritti sul portale e partecipano allo svolgimento delle attività dei progetti eTwinning al momento attivi; il che è funzionale a una didattica innovativa in un’ottica interdisciplinare e trasversale, consentendo ai progetti di diventare parte integrante del PTOF e contribuire a incentivare la partecipazione alle politiche europee di cooperazione e un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione. I progetti possono svilupparsi intorno a una materia specifica, oppure concentrarsi su argomenti del programma d’insegnamento, coinvolgendo più materie in attività curricolari.

​

Siamo con orgoglio eTwinning School dal biennio 2019-20, riconoscimento ufficiale di livello europeo per le scuole più attive e virtuose nei seguenti ambiti:

​

  • Pratica digitale 

  • Pratica di eSafety 

  • Approcci innovativi e creativi alla pedagogia 

  • Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff 

  • Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti

​

Il titolo di eTwinning School ha l’obiettivo di: 

​

  • Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale; 

  • Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; 

  • Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali

  • Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;

  • Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

image-2.png
bottom of page