top of page
Programma Erasmus+
Settore Istruzione Scolastica
Attività KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale Codice progetto 
2022-1-IT02-KA121-SCH-000058424
01.06.22-31.05.24
IT V Cofinanziato dall'Unione europea_POS.png

ABOUT

Questa sezione del sito documenta attività ed esperienze legate al progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058424, con decorrenza nel periodo compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 agosto 2023, poi esteso al 31 maggio 2024.

Convenzione 2022 ERASMUS
Screenshot 2024-08-01 alle 21.44.16.png
NUOVA COPERTINA Erasmus Podcast.png

Video

ERASMUS+ KA1 Convenzione 2022
Guarda ora

06.2022/05.2024

51

0

57

Periodo

Mobilità approvate

Mobilità

in corso

Mobilità completate

ALUNNI 22

Mobilità di gruppo per alunni

Mobilità Staff

Mobilità Staff 22

Visite di esperti

Visite di esperti 22

Disseminazione

Disseminazione 22
Ancora 1

Monitoraggio e Valutazione

L'adesione agli standard di qualità Erasmus è stato sempre il parametro di riferimento ed è stata verificata in modo sistematico attraverso un'azione di monitoraggio che ha coinvolto team di dirigenza, coordinatore Erasmus e partecipanti alle mobilità/eventi di disseminazione.

 

Il processo di monitoraggio ha puntato a rilevare i miglioramenti nei seguenti ambiti:

  • lavoro del personale scolastico

  • competenze acquisite dagli alunni

  • ricaduta complessiva all'Interno dell'Istituto per il breve/medio/lungo termine

 

Nella fase iniziale, intermedia e finale delle attività di formazione all'estero, sono state svolte delle riunioni con i partecipanti e sono stati somministrati loro dei questionari per verificare: le aspettative, il gradimento delle attività e gli obiettivi raggiunti; si sono poi confrontati i dati complessivi per evidenziare i progressi in relazione agli obiettivi indicati nell’Erasmus Plan e stilare un report di monitoraggio per il team di progetto. I partecipanti hanno sottoscritto un learning agreement e alla fine della mobilità hanno ricevuto un certificato di partecipazione e, nel caso dello staff, anche il documento Europass mobility. Tutti i partecipanti hanno compilato e inviato i report EU survey ufficiali al rientro dalle mobilità, con dati di cui si è tenuto conto per la compilazione del report finale e per la programmazione delle nuove attività. Sono stati somministrati questionari di gradimento anche ai docenti che hanno partecipato come corsisti alle attività di formazione in entrata relative alle visite di invited experts. Nei monitoraggi delle attività destinate agli alunni sono state coinvolte anche le famiglie, che hanno partecipato attivamente ospitando alunni stranieri. Inoltre, anche i partecipanti ai vari eventi di disseminazione sono stati interpellati sul grado di efficacia delle attività al fine di avere un impatto sull'intera comunità scolastica. Inoltre, alla fine è stato somministrato un questionario globale conclusivo a beneficiari delle mobilità, staff scolastico, alunni e famiglie per valutare i risultati a lungo termine del progetto.

Il grado di soddisfazione di staff scolastico e alunni nei focus group e nei moduli interni di monitoraggio per valutare le singole mobilità è risultato come sempre molto elevato, con commenti entusiasti da parte di numerosi partecipanti che ritengono di aver migliorato le proprie competenze e dimostrano di aver sviluppato una maggiore apertura verso i valori di cittadinanza europea e lo spazio europeo dell'istruzione. A fronte di un numero sempre crescente di partecipanti alle mobilità (grazie anche al cospicuo budget riconfermato anche nella Convenzione 2022), cresce anche il numero di occasioni in cui si coinvolge l'intera comunità scolastica, trasferendo competenze e valori su cui si incentra il programma Erasmus+. 

Screenshot 2024-07-24 alle 10.31.08.png
Screenshot 2024-07-06 alle 17.40.07.png

SINTESI DEI RISULTATI

  • 57 attività di mobilità, di cui 36 rivolte ad alunni suddivisi in 3 mobilità di gruppo e 18 mobilità staff (riconosciute con certificato di partecipazione e Mobility Europass)

  • 11 eventi di disseminazione organizzati per la comunità scolastica e/o il territorio locale, con coinvolgimento di migliaia di docenti e alunni di tutti gli ordini di scuola

  • Miglioramento delle competenze chiave europee e delle soft skills degli alunni/docenti 

  • Materiali prodotti per le mobilità: prodotti e presentazioni digitali realizzati da tutti i partecipanti, resi pubblici all'interno del sito e all'interno di materiali per la disseminazione; sito e blog del progetto; locandine di tutte le mobilità e degli eventi di disseminazione; gadget promozionali (zaini della mobilità) 

  • Implementazione dell'archivio digitale dei materiali forniti nelle attività di formazione

  • Aumento di docenti coinvolti per la prima volta in mobilità Erasmus+, con particolare riferimento a insegnanti della scuola dell'infanzia

  • Aumento delle sperimentazioni in classe e applicazione di buone pratiche osservate in mobilità o negli eventi di disseminazione

  • Miglioramento nella gestione delle risorse digitali della scuola

  • Livello alto di soddisfazione rilevata nei questionari di gradimento somministrati a alunni, staff e famiglie 

  • Aumento dei docenti iscritti e attivi su ESEP/eTwinning con ottenimento di QL nazionali e europei

  • ​Riconoscimenti ufficiali di sperimentazioni scolastiche legate alle tematiche delle mobilità: Selezione alla fase interregionale e alla finale del Digital Changemaking Contest  (con prodotto podcast); premio europeo "AI for Education Awards 2024" (Categoria: Learning Excellence) con il progetto podcast "AI Care: Teens Talk Human Rights" 

  • Creazione della web radio "Gabelli On Air" 

  • Rafforzamento della collaborazione con le istituzioni locali

  • Maggiore coinvolgimento delle famiglie alla vita scolastica tramite ospitalità alunni Erasmus e partecipazione agli eventi di disseminazione

  • Ideazione e organizzazione della prima edizione del FESTIVAL CLIL

Valutazione 22
bottom of page